AMARONE DELLA VALPOLICELLA D.O.C.G.-Corte Adami
(€39.33 Per litro)
Bright ruby red, with shades of garnet red. Nose: Scent of ripe red fruits spiced with a whisk of liquorice, black pepper and nutmeg and a faint mineral vein. Palate: Solid structure, full, with round and sweet tannins, soft and elegant.
Buy safely and pay with PayPal
Shipping within 24/48 hours by express courier
Una forza espressiva, di carattere, di frutto, di estratto. Una forza nel contempo delicata ed aggraziata, in grado di sorprendere per la sua estrema eleganza. Un vino in cui suadenze fruttate e speziate rincorrono note dolci e profonde. Un vino da bere.
La profondità del vino si palesa già alla vista con il suo colore rosso bluaceo, intenso, quasi sanguigno. Al naso si presenta con una struttura aromatica di ineguagliabile finezza e complessità: note di visciola matura rincorrono echi di fiori rossi appassiti, di spezie dolci orientali, di cioccolato e, soprattutto, di liquirizia. In bocca la sua imponenza alcolica sembra tuffarsi dentro un’incredibile eleganza e finezza, integrandosi perfettamente con le note gliceriche e tanniche del vino sostenute da un’acidità di tutto rispetto. Il finale è tradizionalmente secco, senza compromessi zuccherini, tannico, avvolgente e, soprattutto, lunghissimo.
Abbinamento: è un vino sia da meditazione sia da abbinamento. Va bevuto solo, con attenzione, con propensione d’ascolto, con rispetto. Tuttavia si sposa egregiamente con formaggi stagionati e piatti di carne ottenuti con cotture lentissime, carichi di intingoli, oltre che con la selvaggina da pelo della tradizione.
Data sheet
- Type
- Red
- Year
- 2017
- Format
- 0,75 lt
- Vines
- di proprietà, sito nella Valpolicella Orientale
- Average age of the vines
- 20 anni
- Exposure
- Sud-Ovest
- Used grapes
- selezione di uve Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà veronesi, tutte soggette ad appassimento
- Alcoholic degree
- 15,50%
- Sugar residue
- 6,00 gr/l
- Total acidity
- 6,00 gr/l
- Ground
- ricco di componenti argillose e scheletro calcareo
- Allergens
- Contiene solfiti
Comments (1)