La Grola 'The Limited Edition' Allegrini

€38.00

(€50.66 Per litro)

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Quantity

  Security policies

Buy safely and pay with PayPal

  We ship immediately

Shipping within 24/48 hours by express courier

DESCRIZIONE

La Grola “The Limited Edition” è il frutto dell’esperienza di una delle realtà più prestigiose della Valpolicella. La famiglia Allegrini gestisce una vasta tenuta con vigneti in alcune delle più belle zone del territorio collinare a nord di Verona. L’etichetta è un’Edizione Limitata che rende omaggio a uno dei vini più rappresentativi della cantina, realizzato con vitigni autoctoni a bacca rossa: la Corvina veronese e l’Oseleta. Ricco, morbido, caratterizzato da aromi di frutta matura e morbide spezie, regala un sorso soave e appagante, di grande piacevolezza. È un rosso tipicamente gastronomico, ideale da degustare a tavola in abbinamento ad arrosti di manzo o a carni alla griglia.

La Grola “The Limited Edition” della cantina Allegrini nasce dalle uve si Corvina e Oseleta che provengono solo da una delle parcelle più vocate e pregiate della tenuta di famiglia. Il Podere La Grola si trova nella zona di Sant’Ambrogio di Valpolicella, sulla sommità di una splendida collina, a un’altitudine di circa 310 metri sul livello del mare. Le vigne hanno un’età di circa 30 anni e sono coltivate su un terreno di medio impasto, composto da calcare e argilla, ricco di scheletro e ben drenante.  Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per un periodo di 16 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

La Grola “The Limited Edition” di Allegrini, esprime perfettamente il carattere classico dei vini della Valpolicella, il savoir-faire secolare e lo stile di una delle cantine più importanti del Veneto e non solo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Ricco e ampio, esprime un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, confettura di ribes nero, amarena, note di morbide spezie orientali, di torrefazione, cioccolato fondente e cenni balsamici. L’ingresso al palato è avvolgente e caldo, con aromi densi di frutta matura, una trama tannica sottile e vellutata, che accompagna a un finale armonioso, sapido e molto persistente.

Allegrini Estates

The Allegrini family has played a leading role in the history of Fumane and Valpolicella Classica since the sixteenth century and has handed down the culture of the vine and wine ever since. The corporate legacy of Giovanni Allegrini, the driving force behind the rebirth of the Valpolicella area, passed into the hands of the new generations: his son and daughter, Franco and Marilisa, together with his niece Silvia, the daughter of his late son, Walter

3 Items

Data sheet

Type
vino rosso
Name
la grola
Year
2016
Format
0,75 lt
Region
veneto
Used grapes
Corvina 90%, Oseleta 10%
Combinations
arrosti di manzo o a carni alla griglia
Allergens
Contiene solfiti

Comments (1)

Grade