Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG

€89.00

(€118.66 Per litro)

Ca’ Florian è il cuore di Tommasi, la vigna d’origine e il posto intimo e riservato che chiamiamo casa dal 1902.

Quantity
Last items in stock

  Security policies

Buy safely and pay with PayPal

  We ship immediately

Shipping within 24/48 hours by express courier

Ca’ Florian è il cuore di Tommasi, la vigna d’origine e il posto intimo e riservato che chiamiamo casa dal 1902. É stata la scelta naturale per rendere omaggio alle nostre umili origini, e l’omaggio non poteva essere altro che la nostra pregiata riserva di Amarone.

Proprio accanto alla casa in cui si stabilì nostro nonno Giacomo, ci sono i primi vigneti di famiglia. Qui abbiamo conservato ogni viva memoria della tradizione: dalle “marogne”, vigneti terrazzati in muratura a secco e allevati sulla pergola veronese, all’appassimento delle uve sulle “arele”, i tradizionali graticci di bambù.

Ogni annata conta meno di 9.000 bottiglie, e trasmette i valori fondamentali di semplicità ed eleganza che guidano da sempre la nostra enologia. Provate a dimenticarla in cantina, per un’esperienza indimenticabile tra un decade o due.

DESCRIZIONE SENSORIALE

Rosso rubino intenso con riflessi granato, al naso offre un bouquet elegante e molto complesso, con note di frutta rossa molto matura, di ciliegia, mora e prugna e sfumature speziate di liquerizia e cacao amaro. Al gusto è corposo e austero, con tannini avvolgenti e un finale di splendida freschezza e ottima persistenza.

PROVENIENZA

Dai vigneti a Pergola Veronese del prestigioso Cru Ca’ Florian, nella zona collinare di Pedemonte nella Valpolicella Classica.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Raccolta e selezione manuale in cassette da 5/6 kg.

Dopo una seconda selezione, le uve sono messe ad appassire in un fruttaio arieggiato per 100 gg. sui tradizionali graticci, detti “Arele”.

A gennaio viene effettuata la pigiatura e la fermentazione avviene lentamente per 30 giorni in tini di rovere, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. L’affinamento dura 4 anni e avviene per il primo anno in barriques e per i successivi 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl. L’Amarone Ca’ Florian riposa poi in bottiglia per almeno un anno.

ABBINAMENTI

Grande vino da meditazione, a tavola accompagna con la sua elegante e corposa struttura piatti importanti di selvaggina, carni rosse e selezioni di formaggi stagionati.

Tommasi Family Estates

The Tommasi story is that of a pioneer spirit ignited in 1902 that has blazed across four generations.

A2AMGCA
1 Item

Data sheet

Type
Name
Year
Format
0,75 lt
Region
Used grapes
Corvina 75%, Corvinone 20%, Rondinella 5%
Alcoholic degree
15.5%
Allergens
Contiene solfiti
Packaging
Wooden box

Comments (0)