- -10%

(€59.99 Per litro)
Il classico per eccellenza della famiglia Tommasi. Eleganza e struttura, morbidezza e complessità lo rendono un vino unico.
(comprende la cassa di legno)
Buy safely and pay with PayPal
Shipping within 24/48 hours by express courier
Una delle domande più frequenti che sentiamo è “Come posso giustificare l’apertura di una bottiglia di Amarone, quando riusciamo a malapena a berne un calice?”.
Sfidiamo i preconcetti con il nostro Amarone Classico, una bottiglia che potete aprire e godere a tavola senza sentirvi sopraffatti. Eleganza, rotondità ma mai stucchevole: questi sono i tratti del nostro vino portabandiera.
Ogni annata offre delle nuances che si accrescono negli anni ed è motivo per cui suggeriamo al serio enofilo di investire in più di una bottiglia per la sua cantina. I più disciplinati tra i collezionisti potranno godersi una memorabile verticale tra qualche anno o decade.
Il nostro approccio all’Amarone rimane nella tradizione, favorendo eleganza ed equilibrio. Note speziate, moka e erbe selvatiche arricchiscono un persistente bouquet, succoso e fruttato, di amarena, prugna cotta e frutta secca.
DESCRIZIONE SENSORIALE
Rosso rubino intenso e profondo, con sfumature granate. Al naso, presenta complesse note aromatiche dalla frutta sotto spirito alle spezie amare, pepe nero, liquirizia e cacao. In bocca è intenso, di grande struttura, potente con suntuosa espressione di frutta matura. Il finale è piacevolmente sinuoso e asciutto.
PROVENIENZA
Dai prestigiosi Cru La Groletta e Conca d’Oro, nella zona collinare della Valpolicella Classica.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Raccolta e selezione manuale delle uve, con successivo appassimento di 3 circa mesi in fruttaio ben arieggiato.
Fermentazione in acciaio per 25 gg. a temperatura di 25/30°. 3 anni di affinamento in botti di rovere di Slavonia da 35 hl.
ABBINAMENTI
Eleganza e struttura lo rendono perfetto con selvaggina da piuma e da pelo, carni rosse, formaggi a lunga stagionatura. È il compagno ideale per lunghe conversazioni.
The Tommasi story is that of a pioneer spirit ignited in 1902 that has blazed across four generations.
Data sheet
Comments (0)