• Out-of-Stock

Chianti Classico 2019 Riserva Docg Tenuta Tignanello Magnum - Antinori

€74.50

(€49.66 Per litro)

 Marchese Antinori Chianti Riserva

Quantity
Out-of-Stock

  Security policies

Buy safely and pay with PayPal

  We ship immediately

Shipping within 24/48 hours by express courier

Il Marchese Antinori Chianti Riserva è un vino rosso fermo a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Prodotto solamente nelle annate migliori da uve Sangiovese (90%) e da uve Cabernet Franc (10%) accuratamente selezionate sia per grappolo che per acini.

Un vino con una lunga tradizione che viene prodotto solo ed esclusivamente nel territorio toscano del Chianti.

Le viti vengono allevate con il metodo Guyot, con quello del cordone speronato e con quello dell'archetto toscano in terreni a composizione marnoso arenacea, calcarea, non molto argillosa e sabbiosa, situati a un'altezza che non supera i 700 metri. Complice un microclima che permette alle uve una lenta maturazione, determinando così le particolari caratteristiche chimiche e organolettiche di questo speciale vino toscano.

Il vino Marchese Antinori Chianti Riserva delle cantine Antinori prende corpo dalle uve dei vigneti della Tenuta Tignanello ed è un prodotto enologico di qualità molto apprezzato nel Bel Paese così come all'estero.

Per produrre questo vino, vinificazione e affinamento si svolgono in modo separato dentro barriques in rovere ungherese e francese.

Le uve dopo esser state diraspate vengono pigiate in modo soffice, quindi vengono trasferite dentro serbatoi in acciaio inox, qui il mosto subisce il processo di macerazione attraverso delicati rimontaggi e déléstage, processi che permettono di mantenere la dolcezza dei tannini, dopodiché seguono la fermentazione alcolica, la svinatura, il trasferimento nei barriques e l'imbottigliamento. Dopo esser stato imbottigliato continua a maturare in bottiglia per 1 anno. Rosso rubino intenso. Al naso note di frutta rossa matura si uniscono a piacevoli sentori di vaniglia e spezie. Al palato è avvolgente, equilibrato, ma anche vivace e profondo con tannini morbidi e setosi. Un vino di carattere, con un’ottima identità territoriale, caratterizzato da un finale lungo e persistente.

Marchesi Antinori

The Antinori family has been committed to the art of winemaking for over six centuries since 1385 when Giovanni di Piero Antinori became a member, of the “Arte Fiorentina dei Vinattieri”, the Florentine Winemakers’ Guild.

Data sheet

Type
Rosso fermo
Name
Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2019
Year
2019
Format
1,50 lt
Used grapes
10% Cabernet Franc, 90% Sangiovese
Allergens
Contiene solfiti
Packaging
Wooden box

Comments (0)